Quando è obbligatorio il rendiconto finanziario?
In base a quanto previsto dal Decreto Legislativo 139/2019, recepito con i principi contabili nazionali dall’OIC 10, il rendiconto finanziario è obbligatorio per alcune determinate tipologie di società. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme quali.
Rendiconto finanziario: quando è obbligatorio
Innanzitutto è bene ricordare che il rendiconto finanziario è un documento del bilancio d’esercizio non sempre obbligatorio. Il suo utilizzo, infatti, è vincolante alle dimensioni della società che si trova a redigere il bilancio.
A tal proposito dovete sapere che le società obbligate alla redazione del rendiconto finanziario sono quelle che per due anni consecutivi superano almeno due dei tre parametri seguenti:
- totale attivo di bilancio 400.000 euro;
- ricavi totali 8.800.000;
- dipendenti medi 50.
Vi ricordiamo, inoltre, che bisogna provvedere alla redazione del bilancio ordinario in tutti quei casi in cui si emettono titoli negoziati in mercati regolamentati.
Rendiconto finanziario: quando non è obbligatorio
Una volta visto quando è obbligatorio, vediamo quando invece non lo è. Ebbene, dovete sapere che il rendiconto finanziario non è obbligatorio per tutte le società che possono redigere il bilancio in forma abbreviata e micro imprese.
A tal proposito ricordiamo che il bilancio in forma abbreviata può essere redatto dalle società che per due anni consecutivi non superano due dei tre parametri visti prima per il bilancio ordinario. Allo stesso tempo non debbono aver messo titoli negoziati in mercati regolamentati.
Il bilancio delle micro imprese, invece, può essere utilizzato nel caso in cui, per due anni consecutivi, non si superano due dei tre limiti seguenti:
- totale attivo di bilancio 175.000 euro;
- ricavi totali 350.000 euro;
- dipendenti medi 5.
Per finire, vi ricordiamo che in base a quanto previsto dall’articolo 2425-ter del codice civile, dal rendiconto finanziario si deve evincere l’ammontare e la composizione delle disponibilità liquide, ma anche i flussi finanziari frutto delle attività operative, di investimento e finanziarie.