– Figlio maggiorenne ed ISEE: cosa bisogna sapere
L’ISEE, Indicatore Situazione Economica Equivalente, è un documento che attesta i redditi e il patrimonio di tutti i componenti del nucleo famigliare, al fine di stabilire la situazione economica, reddituale e patrimoniale. Allo stesso tempo è bene ricordare che la composizione del nucleo familiare ISEE non coincide sempre con quella anagrafica e dai soggetti fiscalmente a carico e oggi cercheremo di vedere assieme come funziona con i figli maggiorenni.
Figlio maggiorenne ed ISEE
I figli maggiorenni non conviventi con i genitori fanno parte del nucleo familiare dei genitori solamente quando hanno un’età inferiore a 26 anni e sono in una situazione tale da essere a loro carico a fini Irpef, non sono coniugati e non hanno figli.
In presenza di figli maggiorenni non conviventi con i genitori e a loro carico ai fini Irpef, se non sono coniugati e non hanno figli, quindi, ribadiamo fanno parte del nucleo familiare dei genitori.
Nel caso in cui, invece, i genitori appartengano a nuclei familiari distinti, il figlio maggiorenne, se a carico di entrambi, fa parte del nucleo familiare di uno dei genitori, da lui identificato.
Figli maggiorenni conviventi e non conviventi
A proposito del nucleo famigliare ai fine ISEE, ricordiamo che i figli maggiorenni che convivono con uno o entrambi i genitori fanno parte del nucleo familiare del genitore con il quale convivono.
Se invece, come già detto, non convivono con i genitori, ma sono a loro carico ai fini Irpef e non sono sposati, né hanno figli, fanno parte del nucleo familiare dei genitori.
Il figlio maggiorenne sposato e/o con figli, infatti, anche se a carico Irpef dei genitori, fa un nucleo famigliare a sé, in quanto in tal caso si fa riferimento all’applicazione del criterio anagrafico.
Per finire ricordiamo che, ovviamente, in presenza di figli maggiorenni non conviventi con i genitori e non risultanti a loro carico fanno un nucleo a sé.